[Guida] Installare Ubuntu su ps3

« Older   Newer »
  Share  
Ajar
view post Posted on 10/7/2008, 17:20




Gran parte dell'utenza PlayStation 3 ha sempre richiesto il meglio della sua console e quindi sfruttato tutte, o quasi, le capacità e possibilità del nuovo sistema Sony. Tra le tante possibilità offerte dal sistema abbiamo la possibilità di installare un sistema operativo alternativo al firmware ufficiale Sony, molti ricorderanno che all'uscita della console alcune news avevano anticipato la compatibilità del sistema operativo Linux Yellow Dog su PS3.
Ma in questa guida non ci occuperemo di Yellow Dog, ma di una delle distribuzioni Linux più usata e citata negli ultimi tempi e cioè di Ubuntu.
Se avete già provato a installare Yellow Dog sappiate che la procedura è identica meno che la necessita di disporre di file esterni oltre al CD per l'installazione. Infatti con Ubuntu tutto è compreso nel CD d'installazione.

Partiamo con l'elencare il materiale necessario per l'operazione:

- Una chiavetta USB o una Memory Card (supportate da PS3). Necessarie se volete effettuare il backup dei dati salvati su PS3;
- Programma di masterizzazione e dunque un masterizzatore CD o DVD;
- Tastiera e mouse USB da collegare a PS3 per l'uso del sistema operativo.

Innanzi tutto è giusto informarvi che dal sito di download di Ubuntu per PS3 potete trovare anche Kubuntu, Xubuntu e Edubuntu, assieme alle diverse distribuzioni trovate sia il CD live per poter utilizzare il sistema operativo senza bisogno di installarlo e il CD di installazione (CD che permette solo tale operazione).
Ok, forse è il caso di fare un pò di chiarezza tra tutte queste distribuzioni prima di partire.

Ubuntu e Kubuntu
Non ci sono sostanziali differenze tra Ubuntu e Kubuntu, la differenza risiede nel desktop manager con Ubuntu che usa Gnome e Kubuntu KDE. Se non li conoscete non fatevi impaurire dai nomi in quanto come ho già detto non ci sono differenze alla base delle due distribuzioni, la scelta è del tutto personale o se proprio non sapete cosa scegliere fate a piacere.

Xubuntu utilizza invece un desktop manager molto leggero, cioè Xfce, questo gli permette di essere più performante a discapito di una grafica meno “sofisticata”.

Infine Edubuntu comprende una suite completa di applicazioni educative e destinate ad uso ufficio (ottimo per usare PS3 a lavoro^^ ovviamente scherzo ma c'è sempre chi può e chi non può^^).

Osservate: Questa guida fa riferimento alla distribuzione Ubuntu con procedimento da CD d'installazione (non live) ma sappiate che non vi sono differenze nel procedimento tra le varie versioni.

Per iniziare aprite il seguente link https://help.ubuntu.com/community/PlayStation_3https://help.ubuntu.com/community/PlayStation_3 e da lì scaricate la versione che preferite. Sappiate che i link per Ubuntu sono due, il primo è riferito al CD Live mentre il secondo al CD d'installazione.

Una volta scaricata l'immagine della versione che preferite, aprite il vostro programma di masterizzazione preferito (o uno qualsiasi) e masterizzate quello che sarà il CD d'installazione.
Finita la scrittura su disco spostiamoci su PS3 e prepariamoci a formattare l'intero hard disk.
Fortuna che è possibile creare dei file di backup dalla nostra PS3 e non perdere tutti i dati (demo, salvataggi, video, musica, immagini o altro) salvati.

Eseguire il backup
Per eseguire il backup dovete andare dal sistema PS3 sul menù Impostazioni – Impostazioni Sistema – Utilità di Backup. Nel menù Utilità di Backup selezionate Effettua Backup e inserite un supporto di memorizzazione esterno (una Memory Stick, chiavetta USB, lettore MP3 o altri supporti compatibili con PS3). Finita l'operazione passiamo a formattare l'hard disk.

Formattare l'hard disk
Per formattare l'hard disk, dal sistema PS3, andiamo su Impostazioni - Impostazioni di Sistema - Utilità di Formattazione - Formatta Hard Disk. Fatto ciò selezioniamo l'opzione Personalizzata.
Finita questa operazione scegliamo come partizionare l'hard disk. Si possono assegnare i GB che preferiamo alle due partizioni, quindi assegnare più spazio a Linux o più spazio all'OS PlayStation 3 è una scelta che tocca ancora una volta a voi in base alle vostre preferenze. Al termine del processo la console sarà riavviata.

Inseriamo il CD di Ubuntu andiamo su Impostazioni – Impostazioni Sistema – Installa Altro Sistema. Successivamente selezioniamo Impostazioni – Impostazioni di Sistema – Sistema Predefinito e selezioniamo Altro. Dopo il riavvio della console premiamo invio dalla tastiera e inizieremo l'installazione di Ubuntu su PS3. Durante l'installazione vi sarà chiesto in quale partizione installare il sistema ma state tranquilli visto che l'unica disponibile è quella creata precedentemente appositamente per Linux. Solo nel caso in cui inserite altri supporti di memorizzazione li troverete in elenco ma vi consiglio di scollegarli durante questa operazione in modo da non confondervi. Di seguito effettuate la scelta della tastiera e della rete.

Attenzione, onde evitare fastidiosi bug durante l'uso dell'OS, vi raccomando di selezionare partizionamento manuale e non automatico. Non preoccupatevi potete lasciare i valori così come li trovate, confermate e andate avanti.
Altro procedimento da fare per evitare i bug è scrivere la seguente riga
/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/sda1 “ (senza apici)
al prompt dei comandi del boot di sistema.

Una volta caricato il sistema andate sul terminale e inserite la seguente riga
sudo sed -e 's/sdd1/sda1' -i /etc/kboot.conf “ (senza apici)
in modo da non dover fare l'operazione precedente a ogni avvio di Ubuntu perchè così facendo abbiamo modificato il file di configurazione.

Arrivati a questo punto non rimane che godervi il vostro Ubuntu (o altra distribuzione che sia) su PS3, l'importante è non dimenticate di effettuare gli aggiornamenti e, cosa fondamentale, non dimenticate di divertirvi col vostro sistema PS3.

image
image


Altre note importanti

- Prima di procedere all'installazione dovete connettere alla PS3 una tastiera usb ed un mouse usb .

- Se disponete di un tv normale (tubo catodico) l'installazione potrebbe portare la risoluzione dello schermo al minimo; solitamente basta impostare il tutto dal pannello UBUNTU.

- In caso DI BLOCCO DEL SISTEMA OPERATIVO per tornare alla ps3, portate la console in standby (con la lucina rossa) e tenete premuto il tasto di accenssione per 10 secondi finchè la PS3 non emette due beep ravvicinati.

- Ricordatevi che, installato tale sistema operativo di default SI AVVIERA' SEMPRE UBUNTU; se volete quindi tornare al sistema PS3, al prompt di kboot (nel pannello di UBUNTU) digitate: boot-game-os


 
Top
Capitandata
view post Posted on 10/7/2008, 17:23




grande Andre! bella guida
 
Top
Ajar
view post Posted on 10/7/2008, 17:31




lo consiglio ubuntu... io lo uso su un computer.... pecca sull'installazzione dei giochi, ma per ps3 è la fine del mondo, puoi navigare, visualizzare foto e video, modificarli....io lo consiglio
 
Top
~Met.
view post Posted on 13/7/2008, 22:56




Complimenti... adesso valuterò se metterla come discussione importante. ;)
 
Top
Girigi130106
view post Posted on 30/12/2020, 20:36




Si può usare una chiavetta USB invece di un CD?
 
Top
4 replies since 10/7/2008, 17:20   1474 views
  Share